Bottatrice alla salsa di olive e purè al limone

Questa ricetta è adattata dal sito di Jamie Oliver, il celebre chef inglese che contribuisce a migliorare l’educazione alimentare dei sudditi di Sua Maestà con trasmissioni e libri di cucina di successo ma anche con programmi nelle scuole per insegnare ai bambini come e cosa mangiare.

Ingredienti

800 gr di bottatrice
buccia di 2 limoni e un po’ di succo
rosmarino
olio d’oliva
rucola
sale

Per la salsa di olive:
una decina di olive nere tagliate grossolanamente
½ peperoncino tagliato
erbe fresche tagliate (basilico, prezzemolo)
1 sedano
1 testa d’aglio
succo di un limone
pepe nero
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di aceto balsamico

Per il purè al limone: 1 kg di patate
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
latte
succo di un limone

Preparazione

Mettete in un piatto la bottatrice e cospargetela di sale. Dopo averla lasciata così per circa un’ora, asciugatela con un canovaccio pulito o dello scottex per eliminare l’acqua. Nel frattempo preparate una salsa con la scorza di limone, il rosmarino e il pepe, versatela sul pesce e fate marinare in frigo per un’ora. Poi, preriscaldare il forno a 220 gradi, togliete il pesce dal frigo e asciugatelo di nuovo, mettetelo in una casseruola con dell’olio di oliva e infornatelo.

Mescolate le patate lesse con latte, succo di limone e olio. Servitele con il pesce. Preparate la salsa alla olive con gli ingredienti forniti e cospargetela sul pesce. Aggiungete la rucola per terminare la presentazione del piatto.

Curiosità

La bottatrice (monkfish in inglese) è un pesce con questa faccia!

Bottatrice

La bottatrice